Orchidea Vanda: un fiore speciale

Cosa rende Vanda un'orchidea particolare?

L’orchidea Vanda è una famiglia di orchidee che racchiude oltre 80 specie, caratterizzate da radici grosse e carnose che permettono alla pianta di vivere senza terriccio.
Si tratta infatti di piante epifite, che in natura non radicano nel terreno ma si insediano sui rami e tronchi degli alberi.

Da Carlo Fiori trovate questa meravigliosa pianta in vasi cilindrici, che permettono all’orchidea di respirare e crescere rigogliosa, rendendola adatta per l’arredo della vostra casa.

Quali sono le cure richieste dall'orchidea Vanda?

Luce

Questa tipologia di orchidee ama essere baciata dal sole, pertanto richiede di essere esposta ad una luce molto intensa durante la stagione invernale, mentre va limitata l’esposizione diretta durante la stagione estiva.
In casa è ottimale posizionarla il più vicino possibile ad una finestra esposta a Sud.

Temperatura

Il clima in cui nasce l’orchidea vanda è temperato caldo, per questo ben si presta alla coltivazione all’esterno.

In estate sopporta temperature di 30°C, purché accompagnate da una buona umidità. In inverno la temperatura minima è di 15°C: al di sotto di questa temperatura la pianta può infatti subire dei danni.

Annaffiatura

L’annaffiatura, come per tutte le orchidee, va effettuata con la tecnica dell’immersione: in un vaso o un secchio appoggiamo l’orchidea, versiamo l’acqua e lasciamo le radici in immersione per circa mezz’ora. L’operazione, durante la stagione estiva, richiede un tempo di immersione più lungo..

Concimazione

La concimazione è indicata una volta alla settimana con un concime apposito per orchidee,  diluito nell’acqua dell’annaffiatura. In inverno può essere sufficiente la concimazione ogni 15 giorni.
È importante evitare di utilizzare eccessivo fertilizzante, per non danneggiare l’orchidea.

Oltre al fascino delle radici aeree, la Vanda è un’orchidea affascinante, con un fiore dalle mille sfumature, che la rende perfetta per arredare le nostre case donando colore ed eleganza.

Carlo Fiori, maître fleuriste dal 1925, saprà guidarvi nella scelta e fornirvi tutte le indicazioni necessarie per mantenere in salute questo splendido fiore.

Articoli correlati

Natale

Il Natale da Carlo Fiori

Il Natale da Carlo Fiori è un momento magico: aprendo la porta del negozio l’atmosfera carica di luci, colori e suoni ti porterà in un mondo parallelo…