Corona di laurea, per festeggiare un traguardo importante

La conclusione del percorso di laurea è il coronamento di anni di impegno, una soddisfazione da festeggiare insieme: nel giorno di discussione della Tesi, un dono sicuramente gradito è la corona di alloro Carlo Fiori.

Da dove nasce però questa tradizione?

La corona d’alloro risale ai tempi di Romani, i quali ritenevano questa pianta sacra.

Era infatti una pianta consacrata ad Apollo, Dio del sole e di tutte le arti, considerato simbolo di saggezza, intelligenza e onore.
Il Dio Apollo veniva raffiguato incoronato con ramoscelli di alloro, ma non era il solo: la corona d’alloro (o di lauro, altro nome utilizzato per la pianta dell’alloro) veniva usata per poeti e persone di alta importanza, durante le celebrazioni religiose, in cui venivano ricordati e appunto festeggiati per i loro meriti onorevoli.

Questa tradizione è perdurata nei secoli fino ai giorni nostri, in quanto una persona laureanda è simbolo di virtù, sapienza, onore e sapere.
Proprio per questo viene proprio celebrata come a quei tempi, regalandole questa corona.

Una curiosità: il termine laurea, deriva da questa pianta d’alloro, o appunto detto anche lauro, detto anche, in termine latino, Laurus Nobilis.

Le corone di alloro Carlo Fiori sono curate, personalizzabili e perfette da regalare per celebrare uno dei giorni più importanti della vita di una persona a noi cara.

Articoli correlati

Natale

Il Natale da Carlo Fiori

Il Natale da Carlo Fiori è un momento magico: aprendo la porta del negozio l’atmosfera carica di luci, colori e suoni ti porterà in un mondo parallelo…